San Valentino si avvicina, e se seguite il nostro gruppo di Facebook, Scialli all’uncinetto, saprete già che il mondo degli scialli è in subbuglio: tutte con la sciallite acuta!!
Ho girovagato un po’ su internet per cercare scialli romantici, a tema cuoricini e cuoricetti, da poter sfoggiare il 14 (se il marito/compagno/fidanzatino si degna di portarci fuori). In ogni caso sono progetti belli da fare a prescindere, soprattutto per chi cerca di uscire dal tunnel del Virus!!
- Uno scialle con cuori originale e portabilissimo è questo di Fionitta: i cuoricini non sono vistosissimi, ma anzi delicati. Ed è qualcosa di nuovo nel campo scialli. Si parte con poche catenelle, dalla punta in basso e si va crescendo verso l’alto. Intorno c’è un bel pizzo che si può fare o no. Su questa pagina trovate sia lo schema completo, sia foto del progetto finito e un video tutorial. Più di così 😀 😀
Come filato vi consiglio un tinta unita, come una Sock Malabrigo. Oppure una nuovissima Schoppel Wolle Wool Finest, che è tinta tono su tono, quindi è movimentata senza essere troppo melange.
- Ok, Serena, non esagerare, direte voi, mancano due settimana a San Valentino: non hai un progetto più fast? Ho trovato questa sciarpettina, con un tutorial fotografico. Ha anche le spiegazioni scritte, ma sono in inglese (qui). Non mi dite che non è veloce come progetto….Non mi odiate, la foto è chiara, bisogna solo provare a contare le catenelle 😉Qualcuno l’ha trasformato in uno scialle fantasmagorico. Le istruzioni, in inglese, sono qui. Mi piace come idea, credo che stia benissimo con una palla Schoppel Zauberball, che cambia colore sui toni del rosso, tipo questa. Che dite?
- Uno scialle che prende spunto dal filet, con un po’ di cuoricini ma non troppi, è questo di Runa. Ve lo faccio vedere in bianco, per non condizionarvi nella scelta, ma vi assicuro che con un filato gradient spacca, ma ci vogliono almeno 800 metri! Il link di Ravelry è questo, i filati gradient sono questi qui. Le istruzioni hanno il grafico, così è più facile per tutte.
- Poi una volta che parte il trip del cuoricino è la fine: questo qui è sempre di Runa, ma strapieno di cuoricetti. Mi piace un sacco. Eccolo con un filato gradient…e in tinta unita, il giallo poi quest’anno fa furore!!
Allora con che cuoricino vi lanciate? Io… tutti!!!
Tutte le immagini sono prese da Ravelry.com