Avete mai pensato di tingere la lana per creare un filato che sia come lo volete veramente? La primavera si avvicina, la voglia di colore aumenta!
La base di partenza è sicuramente un buon filato, e in questo caso Schoppel Wolle ci dà una mano. Questa casa infatti produce un sacco di bei filati sia tinti che naturali, e noi ne abbiamo scelti alcuni per voi, a voi non resta che sbizzarrirvi!
Ci sono tanti tutorial online, spesso in inglese, ma di facile comprensione. Alcuni sembrano complicati, ma posso dirvi che partendo da una pentola vecchia, dei guanti di plastica e i colori per alimenti si riesce a fare molto. La pentola vecchia per una sana sicurezza alimentare, i guanti di plastica per evitare di andare in giro con le mani blu per una settimana e i colori alimentari perché sono più facili da trovare.
Alcuni usano il forno a microonde: se lo avete, l’operazione risulterà più breve. Attenzione però a non scottarvi, perché la matassa incellophanata quando esce dal forno è davvero bollente. Meglio lasciarla lì a raffreddare bene!
Ecco un tutorial col forno a microonde:
Oppure in pentola, se non avete il forno! La differenza è che in pentola il colore vi verrà più omogeneo.
Mi raccomando, non agitate mai troppo il filato, altrimenti otterrete una bella palla infeltrita.
Il trucco è quello di immergere il filato e non agitarlo, smuoverlo solo delicatamente con un mestolo di metallo per far assorbire meglio il colore.
Lasciate sempre il filato a raffreddare per bene!!
Un effetto particolare può essere quello di tingere il filato quando è sotto forma di “cake” come dicono gli inglesi, per avere una sfumatura più accentuata all’interno o all’esterno…
Vi sta venendo voglia di provare?