È arrivato il momento di unire le tecniche di fai da te che preferisco: l’uncinetto e i bijoux!!
Per questo bracciale non sono richieste particolari abilità nell’uncinetto, basta saper fare la maglia bassa e la catenella!!
Prima di tutto vi serve una matassa di nylon, un po’ di perline Swarovski, io qui ho usato le Star Beads e vanno bene anche quelle che misurano 8 mm. Poi un bellissimo bottone Swarovski a forma di cuore che mi piace un sacchissimo.
Armatevi quindi di un uncinetto da 2 mm …io ne avevo uno preistorico della mia nonna, tutto storto e malconcio, ma sapete com’è quando ci si affeziona alle cose… soprattutto quelle della nonna!!
Prima di tutto infilate tutte le perline nel filo, le “incastrerete” uncinettandole una per volta 😀 Poi bloccate il bottone Swarovski, all’inizio del filo, basta annodare dietro al bottone il filo. Ricordatevi che la caratteristica di questo filo è quella di poter essere “bruciato” con l’accendino, per evitare che si sfilacci, e per fermare i nodi. Occhio a non bruciacchiarsi le dita 😀
Adesso comincia lo schema vero e proprio, che è molto semplice: 3 catenelle, una perlina, tre catenelle, una perlina, e via così, fino a raggiungere la lunghezza da voi desiderata. Un braccialetto classico di solito è da 19 cm, giusto per chiarezza.
In questa foto vedete cosa succede alle perline: in pratica il filo passa dietro… e in mezzo, ovvio 😀
Una volta raggiunta la lunghezza desiderata, passate a fare l’asola che fungerà da chiusura. Allargate una catenella fino ad avere un diametro di poco inferiore a quello del bottone, e poi con l’uncinetto fate un giro di maglia bassa intorno alla catenella larga.
Ecco qui l’asola finita! Fatela bella piena, le maglie basse devono essere belle ravvicinate, così l’asola risulta più resistente.
Ed ecco il braccialetto finito… già vi vedo alla ricerca delle combinazioni colore possibili 😀 Buon divertimento!!
p.s.
scusate le foto “casalinghe” ma con dall’ultimo trasloco non ho ancora sistemato il set fotografico… abbiate pazienza ci sono quasi! 😀