Per una semplice e veloce decorazione di torte e dolcetti, i tagliapasta con estrattore sono davvero utilissimi! Con pochissimo (e anche poca esperienza) infatti si possono ottenere dei grandi risultati 🙂 Oggi vi mostriamo come si utilizzano!
Prima di tutto bisogna stendere la pasta di zucchero! Lo spessore solitamente varia in base al tipo di decorazione.. in questo caso consigliamo uno spessore di 3/5 mm circa! Ricordate di spolverizzare la superficie -dove andrete a stendere la pasta- con della maizena in modo che la pasta non si attacchi!
Prendete il vostro stampino, in questo caso abbiamo scelto una foglia di edera, e premete la parte larga sulla pasta. Muovetelo un pochino, in modo da essere sicuri che la pasta si stacchi facilmente dalla superficie!
Togliete la pasta in eccesso e ora premete lo stantuffo -l’estrattore- in modo che le venature dello stampino si imprimano sulla pasta.
A questo punto togliendo lo stampino, mentre tenete premuto, la pasta si staccherà dallo stampo e rimarrà sulla superficie. Con una spatolina, ‘raccogliete’ la vostra foglia finita e disponetela a piacere sulla torta. Per ‘incollare’ le decorazioni di zucchero sulle torte (sempre coperte con pasta di zucchero) ricordate di spennellarle leggermente con un pò di acqua prima di posizionarle (mi raccomando, non esagerate, sennò verrà un pasticcio!!)
Per le più esperte, una volta tagliata la pasta con lo stampino -la foglia ancora imprigionata nel nostro tagliapasta- si può posizionare subito lo stampino sulla torta e premerlo nella zona in cui vogliamo mettere la foglia, saltando così un passaggio.