Ecco, siamo arrivate al momento clou del nostro cardigan. Lo so, sembra difficile, ma non lo è soprattutto se faremo insieme un po’ di pianificazione su carta e qualche calcolo.
Io sono una che improvvisa molto, ma in alcuni momenti è necessario prendere carta e penna per fare due conti, per ottenere un risultato migliore. E soprattutto per evitare di disfare venti volte: magari il filato potrebbe risentirne e alla ventesima volta abbandonarci per maltrattamento.
Misure necessarie: misurate il girocollo. Cioè quanto volete sia grande l’apertura del collo.
Abbiamo visto nelle puntate precedenti come assemblare il corpo e poi le maniche. Abbiamo passato del tempo sfizioso a fare i fiorellini. Ecco, adesso il gioco si fa duro e le dure cominciano a giocare.
Lo sprone è stato fatto bottom-up, termine inglese che vuol dire dal basso verso l’alto: in pratica ho ripreso le maglie del corpo e delle maniche per poi salire verso il collo facendo le diminuzioni.
Per programmare le diminuzioni ho bisogno di avere qualche misura. Il collo appunto, ma anche la circonferenza del corpo presa all’altezza del seno comprese le braccia. Attenzione, non vuol dire sommare le braccia e il busto, perché avreste una misura più grande. Infatti sommando busto più braccia si include anche il sottomanica, che non ci serve.
Nella foto vedete il sottomanica, sono dei punti in più, indicati con le freccine nere, che verranno fatti inseguito, per chiudere il buco tra manica e corpo.
La misura necessaria è quindi quella presa con un centimetro del vostro corpo all’altezza del seno, sopra le braccia. in questo caso vi serve necessariamente l’aiuto di qualcuno che ne approfitterà per dirvi che è la misura giusta per la camicia di forza 😉
Nell’immagine qui sotto l’ho evidenziata con un trattino verde acido. Quella è la misura da prendere.
Da questa misura dovrete togliere la misura della circonferenza del collo. Quindi otterrete di quanti cm deve stringersi la circonfernza lavorata.
A questo punto potete cominciare a raccogliere le maglie dei corpo e delle maniche. Ecco come ho disposto i pezzi del maglione. Come detto prima, NON vanno raccolte le maglie del sottomanica, cioè quelle che stanno sotto lascella, sia dalla parte del corpo che delle maniche.
Per aiutarvi in questa fase potete cucire in maniera provvisoria le maniche al corpo, con un filo di scarto, tenendo assieme così tutti i pezzi.
Eseguite quindi un giro di maglie alte tutte intorno ai tre pezzi. Da qui in poi bisogna proseguire con giri di andata e ritorno di maglie alte, diminuendo ad ogni giro.
Per fare il conto a spanne di quante maglie alte bisogna fare la diminuzione, misurate adesso un quadratino di quelli fatti per il corpo: in 5 cm lineari quante maglie alte ci sono?
Facciamo un esempio con numeri a caso, voi dovete inserire i vostri numeri:
Circonferenza corpo 100 cm meno circonferenza collo 45 cm uguale 55 cm di diminuzione. Nel mio quadratino ci sono, ad esempio, 8 maglie in 5 cm, cioè 0,63 maglie a cm (5 diviso 8)
Con quante maglie alte dovrò arrivare al collo? 45cm diviso per 0,63 . Totale 72 maglie alte.
Lo so, gira la testa. Scrivete tutto su un bel foglio di carta e dormiteci sopra. Riguardate i conti il giorno dopo a mente fresca 😉
A domani con la seconda parte dei calcoli: ma ne vale la pena!!
Tutorial completo qui:
http://www.hobbyfemminili.it/tag/cardigan-a-riquadri/
Filato
https://www.uabstyle.it/brand/schoppel+wolle/crazy+zauberball#details
Gruppo Facebook
https://www.facebook.com/groups/sciallialluncinetto/