Di questo cardigan la parte che secondo me è più pesante da fare è il quadratone del busto. Il resto è stato più veloce. Per lo sprone il discorso è a parte, perché è stato più impegnativo (ma non lungo).
Prima di passare allo sprone, però, è necessario pensare alle maniche. Volendo si può evitare di farle, soprattutto se avete scelto un filato estivo per il cardigan 😉
Se invece avete usato la lana come me, e non siete troppo calorose, come me, le maniche vi toccano 😉
Si procede con la stessa tecnica che abbiamo utilizzato per creare il rettangolo del corpo. Misurate il diametro del braccio diviso i centimentri del quadratino di campione, uguale numero di quadratini per fare la circonferenza del braccio.
A me sono venuti tre quadratini. Se vi viene una cifra con la virgola, e il numero della virgola è maggiore di 2, cioè 3,2 oppure 3,5 o 3,7 vi conviene modificare il quadratino facendolo più grande o più piccolo per avere un numero intero di quadratini.
Un escamotage potrebbe essere quello di fare i quadratini e poi una striscia rettangolare sotto il giromanica per compensare, tradotto: faccio 3 quadratini e poi una striscia di maglie alte per compensare quello che mi manca. Ma non mi piaceva tanto l’idea perché con il filato variegato avrei creato una striscia a righe di colore. Con la tinta unita invece è più praticabile.
Per avere le maniche a tre quarti ho fatto un tubo di tre quadratini di larghezza e tre di lunghezza. Anche se, visto che mi è avanzato un po’ di filato, sicuramente le allungherò con un’altra fila di quadratini per far fronte al gelido inverno.
Nel mio piccolo ho cercato anche di fare delle diminuzioni. Il braccio infatti non ha lo stesso diametro dell’avanbraccio, quindi per stringere un po’ il tubo della manica, ho cambiato il quadratino. Quelli del braccio sono a 5 giri, quelli più in basso, per stringere la manica, sono a 4 giri. Si, lo so, diventa più difficile assemblare i quadratini, ma nulla che una uncinettatrice folle non riesca sopportare ;). La differenza va eliminata cucendo i quadratini in modo da non fare “grinze”
Quindi adesso abbiamo tre tubi: uno per il corpo (non chiuso) e due per le maniche.
La prossima volta passiamo allo sprone, è probabile che per spiegare faccia anche un mini video.
Nel frattempo buone maniche!!
Tutorial completo qui:
http://www.hobbyfemminili.it/tag/cardigan-a-riquadri/
Filato
https://www.uabstyle.it/brand/schoppel+wolle/crazy+zauberball#details
Gruppo Facebook
https://www.facebook.com/groups/sciallialluncinetto/