La Frida Blanket è un progetto ideato da Stylecraft, che ho incontrato a Colonia, e devo dire che sono stati carinissimi e gentili. Non è infatti da tutti mettere in piedi un progetto ad uncinetto così articolato, con dettagliate istruzioni passo passo, e offrirlo gratuitamente a tutti.
Fossero tutti così! Ovviamente lo schema è ideato con il loro filato, ma per noi che siamo qui e non abbiamo facilmente reperibile ciò che suggeriscono, ci siamo ingegnate a trovare una degna sostituzione.
Scartato il cotone Drops per due motivi, prima di tutto i colori non sono adatti perché molto chiari e poco vibranti, in secondo luogo perché le ultime uscite sono sì molto economiche, ma il filato è poco ritorto e lucido. Per quel che mi riguarda, una vera delusione. Trattandosi di un lavoro all’uncinetto, abbiamo quindi preferito un cotone lucido, ben ritorto che non si agganciasse all’uncinetto sfaldandosi. Mi perdonino le fan del “cotone ad 1 euro”. Visto che il progetto è impegnativo, non volevamo sprecare ore di lavoro con un filato insoddisfacente.
Allora, cominciamo.
La copertina è composta da una serie di esagoni, le istruzioni vengono pubblicate periodicamente sul sito Stylecraft, qui discuteremo gli schemi, la scelta dei colori e tutto quello che ci verrà in mente a seconda della necessità.
Torniamo al filato. Il filato originale è un cotone Stylecraft da 50 grammi, di 92 metri di lunghezza. Noi abbiamo scovato una valida alternativa, un pochino più sottile, ma molto lucido e ritorto. Ho fatto già qualche prova, e gli esagoni ottenuti hanno le misure corrette. Questo delle misure è un argomento che approfondiremo meglio più avanti.
Materiale necessario
Gli uncinetti utilizzati sono quelli del 3,5 4,00 e 4,50 mm. Quelli con l’impugnatura in gomma sono una libidine, ovviamente :D. Altri accessori necessari sono le forbici, aghi da lana e i segnapunti aperti. Serve anche un metro da sarta per prendere le misure e controllare che gli esagoni siano corretti.
Il progetto dura fino a luglio, sul sito Stylecraft vengono pubblicate ogni due settimane le schede del progetto, è quindi consigliabile procurarsi un cestino o una borsa da lavoro idonea per tenere tutto il materiale necessario sotto mano (evitando di utilizzare il filato per errore per qualche altro progetto 😀 )
I colori
Su Facebook girano già molte alternative di colori, c’è chi la fa con le sfumature del panna, chi preferisce i colori pastello. Chi invece, come noi, ha cercato di attenersi il più possibile ai colori del progetto originario, perché sono più fedeli all’ispirazione di Frida Kahlo: lei non era certo una tipa da rose quartz 😉
Ecco qui l’elenco. Le quantità indicate sono calcolate sul filato Basic cotton che ha gomitoli da 50 grammi per 125 metri. Nel caso scegliate altri tipi di filato dovrete fare la conversione relativa per calcolare quanti gomitoli vi servono effettivamente.
- Nero 6 gomitoli
- Prugna o fucsia scuro 3 gomitoli
- blu 3 gomitoli
- avorio 3 gomitoli
- rosso 2 gomitoli
- rosa 2 gomitoli
- giallo vivo 2 gomitoli
- verde foglia 2 gomitoli
- verde azzurro 1 gomitolo
- azzurro 1 gomitolo
- malva 1 gomitolo
- marrone chiaro 1 gomitolo
A chi interessa proponiamo un kit con tutti i gomitoli necessari per il lavoro, ad un prezzo scontato. Il kit non contiene le istruzioni, ma viene fornito il link da dove scaricarle.
Pronte per cominciare?
Ciao, innanzi tutto complimenti, perche avete intercettato un progetto davvero bellissimo: ho dato un’occhiata agli schemi e mi sembra “appassionante”.
Io pensavo di farlo in lana, perche vorrei usarla come plaid: mi pare che karisma della drops possa essere un’alternativa al cotone, almeno quanto a disponibilità di colori.
Voi che ne dite? Fareste un kit anche per le più freddolose??
Ciao! Grazie per i complimenti! Sicuramente si può fare con qualsiasi tipo di filato, basta fare i conteggi giusti per starci nella metratura.
Il kit per le freddolose lo proporremo più avanti, tante ce lo stanno chiedendo in cotone perché già non riescono a lavorare la lana 😀
Magari anche l’alpaca drop, che è un pochino più morbida della Karisma! Anche se più sottile…
Ciao! Complimenti, sembra proprio stupendo! Io sarei interessata al kit, potrei avere più info? Grazie 🙂 Maura