Durante uno degli ultimi Uncinetto Days, dove ci siamo divertite un mondo con l’uncinetto in mano, abbiamo provato a fare la mitica copertina a stellina!
Lo schema originale è americano, e lo trovate qui su Crochet World, dove c’è anche il diagramma, oltre alle istruzioni in inglese. Io, presa dal pathos creativo, ho deciso di fare un tutorial passo passo con tante fotine! Eccolo qui sotto, spero vi piaccia!!
Il filato pefetto per questo lavoro può essere un Baby Merino, oppure qualsiasi filato 100% merino, morbido e adatto al contatto con la pelle delicata dei nostri pulcini. Puà essere fatta tinta unita oppure a strisce, per farvi un’idea degli accostamenti di colore potete curiosare su Google Immagini. Sbizzarritevi!
Si comincia con quattro catenelle chiuse da una maglia bassisima. Oppure con un anello magico. Il secondo giro: 3 catenelle, 19 maglie alte. Chiudere il giro con una maglia bassissima sulla terza catenella.
Terzo giro: una catenella, una maglia bassa. *Saltare una maglia di base, nella stessa maglia di base:tre maglie alte , tre catenelle, tre maglie alte.Saltare una maglia di base, una maglia bassa.* ripetere da * a * per altre 4 volte.
Chiudete il giro con una maglia bassissima sulla maglia bassa di partenza. In totale otterrete 5 punte. Non è già carinissima??? Ovviamente rosa <3 <3
Per il prossimo giro è necessario spostarsi in avanti di due punti con due maglie bassissime, in modo da lasciare libero l’angolo. Ecco la foto delle maglie bassissime:
Tre catenelle, una maglia alta nella maglia sottostante, poi nelle tre catenelle ad angolo inserite tre maglie alte tre catenelle, tre maglie alte. Noi nelle maglie sottostanti due maglie alte, avrete fatto così una punta della stella!
Saltate poi due maglie di base e per ogni punta successiva riepete: due maglie alte nelle m.a. sottostanti, tre m.a. tre cat. tre m.a. nella punat di catenelle, due m.a. nelle m.a. sottostanti.
È importante che tra ogni punta saltiate due maglie di base, in modo da formare l’angolo.
Ecco il giro finito, che come al solito va chiuso con una maglia bassissima.
I giri successivi sono tutti identici. Una maglia bassissima, per spostarsi dal centro dell’angolo, come indicato sullo schema con una freccia rosa
Poi * una m.a. nel m.a. sottostante findo ad arrivare alle tre catenelle d’angolo, dove vanno inserite: tre m.a. tre cat. tre m.a., poi m.a. nelle m.a. sottostanti fino alla penultima dell’angolo*, saltare due m.a. sottostanti e ripetere da * a * per la punta successiva.
Andate avanti fino a quando non ottenere la copertina della misura desiderata!
Grazie a Crochet World per lo schema!
Buon Lavoro!!
Nice star! I will give it a try!