Per chi cerca un’idea originale ed alternativa all’uovo di Pasqua come regalo per grandi e piccini, ecco questo simpatico coniglietto realizzato in pasta di zucchero!
La realizzazione è davvero semplice.. e non avrete neanche bisogno di utilizzare il forno, perchè la base del nostro coniglietto è una CAMILLA! Una buonissima tortina alla carota reperibile in qualsiasi supermercato!
Prima di tutto stendete un pezzo di pasta di zucchero bianca, non troppo sottile: servirà per coprire la nostra camilla. La nostra pasta di zucchero FUNCAKES è davvero straordinaria, si stende con facilità ed il sapore è ottimo! Perfetta per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al cake design, ma anche per chi è già pratico e vuole una pasta dalle alte prestazioni!
Io non ho usato nè crema al burro, nè ganache per coprire la tortina, in quanto la nostra camilla è già umida al punto giusto. Una volta stesa la nostra pasta, appoggiamola quindi alla tortina, facciamola aderire bene e tagliamo il bordo in eccesso con una rotella (tipo quella per la pizza!) o un coltello.
Appoggiamo la camilla (il corpo del nostro coniglietto) su un piattino colorato da dessert. Per le zampe , da posizionare ai quattro lati del corso, facciamo 4 piccole palline e con un taglierino segnano i bordi per fare le zampe. Facciamo poi una palla con la pasta di zucchero, abbastanza grande: sarà la nostra testa. Schiacciamola un pochino e con la pasta nera e rosa facciamo delle piccole palline per ricreare occhi e naso. Con un pennarello alimentare nero creiamo poi le linee per il musetto.
In cima alla testa fate due solchi, serviranno per inserire le orecchie! Appoggiamo poi la palla schiacciata nella parte frontale del corpo, spennellando le due superfici di contatto con un pochino di acqua… senza esagerare!
Per le orecchie, stendete la pasta bianca e tagliate due ovali allungati, creando una specie di linguetta alla base.. servirà per agganciare le orecchie alla testa! Lasciate asciugare le orecchie per qualche ora. Dovranno essere rigide e secche, in modo che non cadano! Al centro di ogni orecchio spennellate a secco un pò di colorante rosa in polvere… usatelo anche per il viso per le guanciotte del nostro coniglio!
Per il prato, stendiamo un pezzo di pasta di zucchero verde molto sottile e tagliamola a striscioline.. per ottenere un risultato migliore e veloce possiamo utilizzare STRIP CUTTER JEM: una volta stesa la pasta, premeteci lo strip cutter con decisione e avrete in pochi secondi pronte tante piccole strisce già pronte all’uso! Spargete le strisce attorno al coniglietto.. e aggiungete qualche ovetto colorato al cioccolato!
Il nostro coniglietto è pronto per essere confezionato e regalato ad una persona cara, o per essere utilizzato come simpatico centro tavola nei giorni di festa!