Scusate la rima sciocca, saranno le musichette natalizie, sarà questa voglia di Natale anche se tutto concorre a farla passare…
Dopo aver pubblicato il post sui nostri Chan luu c’è stato il finimondo: tutte su facebook a chiedere come si fanno!
La tecnica è presa in prestito dal macramè. In pratica si utilizza un cordino grosso, piegato a metà che fungerà da binario per la lavorazione, e un filo sottile che è quello che effettivamente entra ed esce dalle perline. Per il cordino grosso basta un metro, mentre come filo sottile di solito io uso nylon 0,35 o cotone cerato super sottile. Il nylon è resistente e trasparente, quindi si adatta un po’ a tutto, ma non scendete sotto lo 0,30 come misura, perché diventa troppo sottile.
Vi serve poi un bottone come chiusura, a me piacciono molto quelli in madreperla. Piegate a metà i due cordini e infilateli nelle asole del bottone, poi fate un bel nodo. Ora potete partire con la lavorazione macramè, ecco un mini schemino: in rosso il filo sottile, in marrone il cordino-binario spesso. Scusate la mano tremolante, il disegno a mano libera non è il mio forte…
Raggiunta la lunghezza desiderata fermate il filo sottile rientrando nelle perline, mentre per quello grosso basta un bel nodo. Ora potete fare l’asola per la chiusura del bottone, in pratica si tratta di fare un altro nodo distanziato dall’ultimo finale. facile, no?
Domani qualche altro esempio di Chan Luu!