Come al solito a Luglio, quando fuori ci sono circa 40°, accendo il ferro da stiro solo per una buona causa, altrimenti preferisco il look stropicciato!
La buona causa sono un paio di jeans a poco prezzo acquistati con i saldi estivi. Armata di una manciata di strass hotfix di varie forme mi sono lanciata nella decorazione di un lato dei jeans appena acquistati. Per chi si fosse sintonizzato da poco sul nostro blog, consiglio di guardarsi alcuni post vecchi sulle decorazioni hotfix per leggere un po’ di segreti del mestiere ed ottenere un risultato impeccabile. Prima di tutto infatti dovrete preparare il capo eletto per il vostro fai da te: va infatti lavato se è nuovo! L’appretto infatti impedisce alla colla degli strass di aderire bene. Passate poi allo studio del disegno. Non c’è fretta, provate a posizionare gli strass in diversi modi sul tessuto. Un disegno geometrico? Oppure un cielo trapunto di stelle brillanti? Oppure le vostre iniziali!
Nel mio caso per i jeans ho scelto una delle nuove collezioni: il delta Crystal piccolo e il classico fiore. Avevo preso un campione di un po’ di tutto, ma visto che ho deciso di posizionare il disegno a metà coscia ho preferito degli strass piccoli. Quelli più grossi ve li suggerisco per decori in zone meno soggette all’attrito o alle pieghe. Un decoro con delta Crystal grande per uno scollo a V di una maglia nera, la spaziale cosmic baguette che brilla come un’astronave per delle maniche scampanate.
Ecco allora il jeans in posizione e tutti gli hotfix Swarovski in attesa di utilizzo…
Per il mio disegno ho utilizzato 10 delta Crystal piccoli, e una confezione da 10 di fiori, per un totale di spesa pari ad euro 7,00. Eccoli in posa prima della stiratura definitiva!
La domanda che sorge spontanea è: perché spendere 7 euro per decorare un paio di jeans da 20 euro e non comprare un paio di jeans già decorati magari alla bancarella per 15 euro? La risposta è semplice, vi sfido infatti a comprare un paio di jeans a poco prezzo che dopo qualche lavaggio non comincino a perdere inesorabilmente uno strass qui, uno là. Sarà una deformazione professionale, ma quando vedo un paio di jeans con un disegno balbettante, che al posto degli strass dispersi ha le classiche macchioline di colla come unico ricordo del disegno originario, mi innervosisco. Proprio non mi piacciono. Invece gli hotfix Swarovski sono una garanzia. Se incollati a regola d’arte su un buon tessuto, rimangono lucenti e immobili per anni. Lavaggio dopo lavaggio (basta lavare il capo al contrario), senza l’utilizzo di candeggina, sarete costrette a buttare i jeans solo perché dopo anni il modello vi avrà stancato. La giacca di jeans di questo post è stata fatta nel 2006 ed è ancora perfetta,e vi assicuro che la uso regolarmente! Senza contare che gli strass Swarovski brillano tantissimo!
Bande alle ciance, ecco i jeans finiti appena stirati, scusate la foto un po’ amatoriale, ma a casa non ho l’attrezzatura migliore per le foto, e il mio asse da stiro non è poi così fotogenico! Questi jeans sono spettacolari con una camicia bianca leggera e un tantino di abbronzatura estiva!
Siccome avevo il ferro caldo ho strassato un’altra cosa, ma questo ve lo racconto nel prossimo post!