Oggi piccolo progetto ispirato ai colori della lavanda e delle violette! Il progetto è diviso in due parti non tanto per la difficoltà, (se mi conoscete bene sapete che io amo le cose semplici) quanto perché mi piaceva l’idea di creare un po’ di suspance ;). Il progetto utilizza la stra-nota tecnica dell’incrocio, ma siccome vedo (e leggo nelle mail) che ci sono veramente tante ragazze che sperimentano per la prima volta la creazione di bijoux, vi ripropongo la lavorazione passo-passo per aiutare anche le neofite!
Materiale necessario:
Filo di Nylon 0,25 mm
Swarovski bicono 5328 4 mm
Swarovski bicono 5328 3 mm
Io ho scelto i colori Lavender e Violet Opal
Pronte? Via! Prendete uno spezzone di nylon di circa 60 cm, piegatelo a metà e inserite 4 Swarovski 5328 da 4 mm. Incrociate i due capi del filo nel 4° cristallo come potete vedere qui:
Inserite poi in ogni capo del filo un cristallo Swarovski, poi utilizzate un terzo per incrociare i fili, e ripetete questa operazione due volte:
Infilate ancora un cristallo in ciascun capo del filo e chiudete il lavoro incrociando i due fili nel primo cristallo Swarovski del lavoro. Tirando i fili otterrete un bel cubetto!
Pensate di aver finito? Naaaaaah! Prendete un cristallo da 3 mm e infilatelo in un capo di uno dei due fili, poi infilate il filo nel cristallo opposto in modo che il bicono da 3 si disponga diagonalmente su una faccia del cubo. La foto è più chiara della mia spiegazione, lo so!
Eseguite questo passaggio per tre volte, vi ritroverete così con il filo utilizzato vicino al filo “abbandonato”: fate un nodino, nascondete i capi dei fili nei fori dei cristalli e tagliate il filo in eccesso. Prendete ora un chiodino, infilate un bicono da 4, poi infilate il nostro cubetto passando per le facce del cubo che sono sono state lavorate con il bicono da 3 mm… otterrete così una specie di sfera:
E cosa ci faremo con questa sferetta? Ve lo dico domani!