Ogni tanto ricevo mail da future nuove clienti che mi chiedono, preoccupatissime, se i nostri articoli siano effettivamente nichel free… che domande!! Certo che si!!
Sia l’argento 925 sia tutti i componenti in metallo sono nichel free! Qualcuno mi ha anche chiesto se l’argento 925 rodiato ha il nichel… il nostro non ha nichel! Il rodio è un metallo nobile utilizzato in gioielleria per creare le leghe di platino, quindi dire che contenga nichel è un po’ una leggenda metropolitana. È ovviamente necessario precisare che le nostre produzioni sono nichel free, su quelle della concorrenza non possiamo garantire 😉
Compriamo infatti i componenti in argento 925 dai migliori argentieri di Vicenza ed Arezzo, dove la tradizione orafa si sposa con la tecnologia all’avanguardia. Gli articoli in metallo invece provengono da ditte milanesi sul campo da decenni. Per precisa scelta non acquistiamo metallo d’importazione (leggi Cina) perchè all’estero le legislazioni in fatto di nichel e bigiotteria sono diverse dalle nostre, non vogliamo quindi fare pasticci solo per spuntare qualche cent in meno sul prezzo a discapito della qualità.
È chiaro quindi che la qualità ha un costo, i materiali migliori costano di più, e anche le manifatture più accurate hanno un prezzo maggiore. Tutto questo per farvi capire che spesso non è solo il prezzo il fattore determinante per l’acquisto di un articolo!
Giusto per non aver scritto un post troppo serioso, vi allego un’immagine delle ultime novità in fatto di pietre dure, perchè la magia della natura è inimitabile e la variabilità di ogni perla ci permette ci comporre gioielli unici e incredibili! Quest’anno è tornato di moda prepotentemente il colore, quindi via libera all’agata bu e fuchsia, per chi veramente ama osare!