.. e qual è il modo migliore di preparasi, se non creare qualcosa a tema???
Oggi proponiamo -anche per rallegrare un pò questa tetra giornata d’autunno- dei graziosi sacchettini in juta nei quali inserire i vostri regalini! Sul sito trovate già tutto l’occorrente in un kit ed ora mostreremo come poterli eseguire ^^
La realizzazione è molto semplice, soprattutto perchè il corpo dei sacchettini è già cucito. Quindi non serve altro che tagliare i vari pezzetti di panno ed incollarli sulla juta. Vi serviranno quindi un paio di forbici e della colla vinilica. A piacere potete anche incollare qualche brillantino per ravvivare il lavoro, che però non è fornito nel kit.
All’interno del kit potete trovare:
il sacchetto di juta
vari pezzi di panno
due occhietti
della ovatta per i capelli del babbo natale
il modello del babbo natale
Ma procediamo con ordine! Prima di tutto prendiamo il modello del babbo natale e ritagliamolo seguendo le linee. Ogni pezzo ha già l’indicazione di cosa andrà a rappresentare nel nostro babbo natale. Una volta tagliati tutti i pezzi, prendiamo i vari ritagli di panno che erano presenti nel kit: il bianco servirà per il corpo centrale (il volto del babbo che sarà direttamente incollato sulla juta), per la barba e per il pompon del cappello. La parte rossa invece servirà per il cappello e quella rosa per il viso.
Se siete esperte con tessuti e forbici potete semplicemente appoggiare il modellino di carta al panno e tagliare il panno seguendo il modello appunto. Se invece vi sentite insicure potete invece ricalcare la forma del modello sul panno con una matita (o meglio con una penna da sarta!) appoggiando il modello sul pezzo di panno. A lavoro fatto avremmo nelle nostre mani: l’intera sagoma del babbo, la barba, il viso, il cappello ed il pompon.
Come prima cosa incolliamo la sagoma del babbo natale al centro del sacchettino di juta. A seguire sarà da incollare il viso.
Il viso va posizionato al centro della sagoma, in modo che un piccolo bordo bianco si veda.
A questo punto incolliamo barba e cappello con pompon. Il cappello deve coprire una piccola parte della parte superiore del viso, mentre la barba andrà incollata in prossimità della parte larga del viso.
Il lavoro è ormai quasi terminato. Prendiamo l’ovatta, apriamola e appiattiamola un pochino con le mani.
Incolliamola tra la zona del cappello e del volto, distribuendola in modo da formare i capelli del babbo natale. Il tocco finale èdato dagli occhietti e da un pò di fard o cipria stesa con un pennello sulle guance del babbo, per dare un pò di vita!
Io ho scelto di proposito di non fare una bocca al nostro babbo natale, per renderlo un pò diverso dal solito. Siete ovviamente libere di disegnarle lo stesso sulla barba, anche con una matita per gli occhi!
Ed ecco il sacchettino finito 🙂