Molto spesso ricevo delle mail da chi vorrebbe una spiegazione più esaustiva su termini usati in bigiotteria che magari non conoscono o vorrebbero conoscere meglio. Che dire? Non mi tiro indietro e da oggi comincerò a raccontarvi un po’ di segreti sui bijoux!
Rodiatura? Placcatura??? Argentatura??
Cominciamo quindi con i trattamenti applicati tramite processi galvanici all’argento 925. In parole povere sono processi chimici che conferiscono un colore diverso a quello dell’argento 925 che normalmente conosciamo. L’argento 925 è lucido e chiaro, se lo vogliamo vedere rosa, verde, acciaio, oro, dobbiamo trattarlo. Si tratta di lavorazioni che non sminuiscono l’argento 925 e non lo rendono particolarmente delicato, ma semplicemente coprono l’oggetto in argento 925. Per quel che riguarda i nostri prodotti i trattamenti che potete trovare sono questi:
PLACCATURA e PLACCATURA ORO ROSA – Si deposita oro a 22 carati. Lo spessore usato comunemente è di 1 µ commerciale. La colorazione rosata si ottiene con un deposito di oro rosso dovuto alla presenza di rame nel bagno galvanico utilizzato. La placcatura è sostanzialmente diversa dalla doratura: quest’ultima ha uno spessore inferiore (di solito dieci volte meno della placcatura), c’è meno oro 22 carati e ovviamente ha un costo inferiore. Noi non utilizziamo la doratura perché dura meno nel tempo: può quindi scomparire e lasciare intravvedere l’argento sottostante.
RODIATURA – Si deposita rodio puro. Viene utilizzato per dare brillantezza e il caratteristico colore grigio acciaio all’argento 925, rendendolo più duraturo nel tempo. Il rodio è annoverato tra i metalli preziosi, (non crea quindi alcun problema di allergie) e il suo costo attualmente è dai 160,00 € ai 170,00 € al grammo.
In commercio stanno poi comparendo altri trattamenti galvanici che conferiscono i colori più disparati e modaioli all’argento 925. Ve ne parlerò più diffusamente in un post apposito, visto che stanno per arrivare tante succulente novità colorate (ecco, vi ho dato delle anticipazioni!!)
Pingback: Fabbricastore BLOG » Blog Archive » Nichel free: of course!!
buon giorno volevo sapere se e possibile riargentare delle monete d, argento e alcunne placcate d, oro ed un preventivo approsimativo grazie