Se vi piace l’uncinetto, avrete già nostato che quest’anno è tornato prepotentemente di moda! Per la nostra gioia, finalmente è stata riportata alla ribalta la giacca all’uncinetto! Ma non solo, anche costumi, top, maglioncini… con risultati a volte anche improbabili, tipo questa casacca di Mango: caro Mango, che orrore! Vieni sul nostro gruppo scialli all’uncinetto e vedrai le robine chic che facciamo noi, non ‘sta roba 100%acrilico venuto da Marte 😉
Comunque.
Giusto perché il trend grida vendetta, e mi prudono le mani, ho pensato di raccogliere un po’ di schemi gratuiti in giro su internet dedicati al Mandala, vale a dire la giacca tonda da portare sui jeans e una maglietta bianca, e sono sicura che poi le mani pruderanno anche a voi!
Il filo conduttore di queste giacche è soprattutto il colore. Sia che utilizzate avanzi, sia che facciate la spesa di filato nuovo (se volete vi suggerisco un negozio 😉 ), l’importante è scatenare la voglia di colore. Un’idea possono essere le mitiche ciambelle UABstyle, adesso disponibili con una metratura spaziale (1250 metri!) per giacche che urlano estate a più non posso!
Ad esempio una giacca come questa viene benissimo con una ciambellona. Qui trovate il pdf del mandala, è in tedesco, ma noi dell’uncinetto siamo ganze, e secondo me capiamo anche gli schemi in uzbeco 😉
C’è poi uno schema Drops che può venire benissimo con la Gradient Schoppel wolle. Questo perché mi piace di più la variazione molto graduale del filato Schoppel, e poi sapete che io ho la fissa per questi filati 😉 Senza contare che questo filato scorre sull’uncinetto come una Ferrari
Lo schema è qui, il filato invece è questo:
Questo invece qui sotto non è gratis, mi spiace, ma è una costruzione molto originale e mi piace davvero tanto. Merita perché la designer, Kristin Omdhal è un’istituzione, sforna pattern a raffica all’uncinetto, ha scritto un sacco di libri e ha un blog dove mette tante risorse gratis. Bisognerebbe farle un monumento! Il link al pattern è qui su Ravelry. Invece il blog di Kristin, che è strapieno di idee è qui. Anche se non capite l’inglese si riesce a trovare un sacco di ispirazione!
Questo è venuto benissimo utilizzando come filato la Schoppel Wolle Zauberball: non si chiamano palle magiche per nulla, rendono davvero i lavori spaziali! ecco, questo è un lavoro che mi fa subito prudere le mani ehehehe.
Un mandala di cui purtroppo non ho la foto finito, ma solo lo schema, è questo. Lo stanno lavorando alcune sul gruppo, appena qualcuna lo finisce, lo posto qui! Si può facilmente ingrandire a piacere, così da adattarlo a tutte le misure, e ovviamente viene spaziale con i filati gradient come le ciambelle. Lo schema stilizzato rappresenta il buco delle maniche 😉
Credo che il lavoro finito sia questo, ma non ci scommetterei…
Se invece volete fare un modello semplice, questo della Drops fa al caso vostro. Vi sconsiglio però di utilizzare i cotoni Drops, nella mia esperienza di vendita, mi sono beccata sempre tanti reclami per i cotoni Drops, perché sono opachi, si sfilacciano e con i lavaggi diventano “tappetosi”. Per questo li sconsiglio, visto che purtroppo sono davvero poco ritorti e poco lucidi. Siccome non mi piace scontentare le clienti, preferisco non proporli nemmeno: il prezzo basso alletta, ma diciamo la verità: paghi poco, ottieni poco. Da fare anche super colorato con le ciambelle oppure scegliere un degradè di cotoni Basic Cotton, è sufficiente selezionare 4-5 colori in gradazione per ottenere un bellissimo effetto sfumato con poca spesa (e tanta resa).
Un’idea, se non volete fare la giacca quadrata, è farla ad… esagoni… su questo blog c’è una giacca fatta con il classico quadrato Granny, che diventa esagono ed assembla la giacca. Magari scegliere dei colori più accesi, questo mi sembra un po’ spentino, ma non è malaccio! Filato consigliato: Gradient Schoppel wolle per chi vuole fare la versione invernale, mentre per l’estate una ciambella è la morte sua.
Allora, vi ho stuzzicato un po’? Secondo me ognuna di noi ha una miniera di schemi mandala a disposizione… senza saperlo! Vi ricordate le vecchie riviste polverose che avete in soffitta? Si, quelle con i centrini!
Ecco, brave! avete mai pensato che un mandala è anche un centrino bello cresciuto? Invece di utilizzare il cotone super sottile, passate ad una ciambella o a del cotone un po’ grosso, così il centrino invece di 20 cm vi verrà a forma di giacca!!!
Già vi vedo pronte ad aprire scatoloni pieni di vecchie riviste eheheheh
Pingback: Hobby Femminili BLOG | Mandala Arcobaleno